Rispondo uguale, ma diverso.
Rispondo uguale, ma diverso.
Destra e sinistra confondo.
Attraverso te in un altro mondo.
Cosa sono?
LO SPECCHIO
Lo Specchio riproduce perfettamente l'immagine, ma solo come riflesso della realtà. L'immagine speculare inverte i due lati: quando solleviamo la mano destra l'immagine nello specchio solleva la sinistra. Fin dai tempi antichi lo specchio ha rappresentato una porta verso un altro mondo ed è specchiandosi in una pozzanghera che Narciso si è prima trovato e poi perduto. Molto prima di saper lavorare i metalli l'umanità ha subito il fascino degli specchi perfetti nelle acque calme e cristalline.
Soluzioni alternative:
L'OMBRA: L'Ombra ricalca la forma e la sostanza, pur senza esserlo. Inverte la destra e la sinistra come le immagini speculari e con il gioco delle mani o con i teatro delle ombre cinesi ci conduce in un altro mondo, a volte più intenso della realtà.
L'ECO ed il RIVERBERO: Il suono che ritorna con l'Eco è simile a quello originale, ma con diverso timbro. A causa delle riflessioni possiamo percepire l'Eco dalla parte opposta del suo punto di origine e può evocare sensazioni e informazioni assenti nel suono di partenza.
REGISTRAZIONE AUDIO: La diversità sta nel volume e nella acustica del suono o della voce, che può essere modificata con i vari effetti. Si può confondere stereofonicamente destra con sinistra. Può trasportare in mondi completamente diversi proprio tramite la modificazione del suono. Infine esiste la metafonia con la quale, si dice, vengono registrate le voci dell'aldilà.
ANDROGINO: ha l' appartenenza ad un genere, ma comprende anche il suo opposto. Rappresenta un diverso mondo, un modo alternativo di vivere e percepire le cose.
I GENITORI: Apparteniamo allo stesso sangue ma siamo diversi. Se non abbiamo raggiunto la nostra individuazione personale siamo confusi in loro e anche quando assumiamo comportamenti a loro opposti ne siamo comunque condizionati. Attraverso di loro raggiungiamo il nostro mondo, la nostra individualità.
DISLESSIA e DISGRAFIA: vi è una percezione simile, ma alterata della comunicazione scritta. Sia le parole che le forme vengono elaborate in maniera a volte opposta al comune buon senso. Queste difficoltà sono spesso compensate da intense percezioni che portano a scoprire nuovi mondi: un disagio che può diventare risorsa.
IL CERVELLO: il Cervello percepisce il mondo esterno attraverso gli organi di senso che ne creano una "copia". Una copia che ha però precisi limiti: non vediamo i colori che percepiscono gli insetti, non udiamo i suoni che percepiscono pipistrelli e balene ecc. Questi segnali vengono trasmessi al cervello tramite un'inversione, un incrocio, ad esempio la mano e l'occhio destro si collegano all'emisfero cerebrale sinistro, la mano e l'occhio sinistro all'emisfero cerebrale destro. Infine il mondo esterno percepito diventa all'interno, nella elaborazione cerebrale, un altro mondo: particolari, ricordi ed elaborazioni.
LA MENZOGNA, L'INGANNO, IL TRUFFATORE ed I POLITICI (disonesti): la Menzogna per essere accettata deve essere credibile, quindi confonde la realtà e le cose conducendoti in un altro mondo nel quale, facilmente, si può essere ingannati.
L'IGNAVO, Il MEDIOCRE, L'ELETTORE MEDIO: Cerca un'apparenza di diversità pur rimanendo assolutamente conforme. Nel limbo della sua non-scelta può passare rapidamente da destra a sinistra e viceversa. Pur con solo colori sbiaditi il suo è un mondo pieno di certezze. L'Inferno di Dante si rifiuta di accogliere gli Ignavi perchè neppure lui ci ha niente di guadagnato nel farli entrare.
Torna alla pagina degli indovinelli